lunedì 4 aprile 2016

"Origine”, le opere di Tommaso Chiappa in mostra dal 9 aprile al 6 maggio

Palermo - Sabato 9 aprile alle ore 18.00 a Villa Magnisi, sede dell'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, sarà inaugurata la personale "Origine" di Tommaso Chiappa a cura di Vera Agosti. La mostra, aperta fino al 6 maggio, potrà essere visitata tutti i martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle 18.00; gli altri giorni su appuntamento.
Il vernissage sarà preceduto dalla presentazione del libro "Tommaso Chiappa" di Vera Agosti (Milano, Prearo editore, 2016). Interverranno Rosario Leone componente del Consiglio direttivo dell'Ordine provinciale dei Medici, l'autrice Vera Agosti critico e storico dell'arte, e l'artista Tommaso Chiappa. Sarà presente l'editore Giampaolo Prearo.

Il libro e la mostra ripercorrono undici anni di attività e di ricerca pittorica dell'artista. Nato e cresciuto a Palermo, Tommaso Chiappa si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi nell'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Da Saronno (VA), dove vive e lavora, torna periodicamente nella sua città d'origine dove ha ancora uno studio-atelier.

Il titolo della mostra, scrive la Agosti nel suo saggio, "si riferisce alla nascita della sua pittura, al suo divenire artista, agli inizi e alla definizione della sua poetica e della sua ricerca estetica. Concetti squisitamente personali, ma che, come sempre accade quando un artista parla e racconta di se stesso, riguardano un po' tutti quanti, anche il mondo, poiché l'osservazione, l'emozione, il pensiero, la rielaborazione e l'introspezione stanno alla base dei discorsi artistici e coinvolgono l'alterità e il confronto".

Nei dipinti esposti a Villa Magnisi vi è l'omaggio a Palermo, che rappresenta uno dei soggetti prediletti dall'artista, ma anche a metropoli internazionali come New York e Bangkok. I temi centrali della sua ricerca artistica - espressi attraverso un linguaggio personalissimo, evolutosi dal disegno alla pittura, dal monocromo al colore - sono, da un lato, la globalizzazione e le sue contraddizioni, con uomini e donne senza volto, non luoghi, cunei di colore; dall'altro la natura, il verde di alberi, parchi e giardini, o il blu di mari, golfi e spiagge.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Palermo e dell'Ordine provinciale dei Medici e il contributo di Elenka s.p.a. di Palermo, di C.e.i.f s.r.l. di Bagheria (PA) e HBB s.r.l di Rovellasca (CO).


Info e contatti
Villa Magnisi, Via Rosario da Partanna 22 - Palermo
Informazioni orari e prenotazione visite 333 5487680
sito web: www.tommasochiappa.eu