mercoledì 8 aprile 2009

Giornata mondiale del Libro, EdiArgo lancia uno sconto speciale del 20%

Ragusa - In occasione della XIX Giornata Mondiale del Libro promossa dall'UNESCO, che si celebrerà il prossimo 23 aprile e coinvolgerà biblioteche, istituzioni, scuole e associazioni in Italia e nel mondo, l'editrice EdiARGO della ARGO Software srl (Ragusa) lancia uno sconto speciale del 20% sul libro "Contributo alla Storia di Modica dal 1945 al 2006" di Saverio Terranova (2008). In occasione della Il libro può essere acquistato nelle edicole e  nelle librerie di Modica e prossimamente in quelle degli altri comuni della provincia di Ragusa con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina; oppure può essere anche richiesto direttamente alla EdiARGO tramite l'e-commerce, collegandosi al sito www.ediargo.it (le spese di spedizione saranno a carico della casa editrice). La promozione sarà valida fino al 30 giugno 2009.

Il libro racconta in quasi 600 pagine la storia politica di Modica dal dopoguerra si nostri giorni attraverso i commenti ai risultati elettorali, la dialettica delle correnti interne ai vari partiti, le tattiche, le strategie, le alleanze, le biografie dei leader.

Una nuova classe, giovane e popolare, giunge alla guida della città e avvia un progetto di rilancio economico, abbandonando le rivendicazioni di capoluogo. Ma forse questa nuova classe ha limiti obbiettivi di cultura politica che riportano la città indietro negli anni, al tempo delle grandi rivalità prefasciste.

Accanto alla crescita economica si avvia un periodo di discordie permanenti, inizio lento ma inesorabile del tramonto. Negli anni ‘80 la città conosce i risultati dell’intenso lavoro svolto dalla sua classe dirigente: risolti alcuni dei nodi più umilianti, come gli aggrottati e gli spigolatori, la crescita industriale, l’inizio della grande esplosione commerciale, lo sviluppo dell’artigianato, la nascita della piccola impresa, proiettano la città verso traguardi che agli inizi dell’era democratica sembravano un sogno impossibile.

Quattro anni di amministrazione DC realizzano per la città nuovi servizi per migliorare la qualità della vita, l’ammodernamento della pubblica amministrazione, edifici scolastici, spazi verdi, strutture ricreative e culturali e le grandi infrastrutture pensate per la crescita economica. Paradossalmente comincia anche la crisi del sistema industriale che in breve cancellerà la grande impresa dal territorio. La crisi dei partiti aggrava i pericoli lasciando lo spazio politico al qualunquismo, la militanza al trasformismo, l’amministrazione al clientelismo.

All’improvviso cambia tutto: sistema politico, classe dirigente, progetti. Inizia un percorso diverso che dovrebbe portare Modica ad essere un centro turistico, mentre nuove minacce incombono su una città contrassegnata da una lunga e gloriosa storia ma anche da incessanti e fatali discordie politiche. Il punto di vista interno alle vicende narrate (l'autore è stato più volte Sindaco della città con la DC), arricchisce la cronaca di quegli anni di una vitalità che spesso manca alle ricostruzioni cosiddette imparziali, fredde e distaccate.


Una storia politica della città che consente di comprendere il presente, attraverso il passato. Nell'aderire allo spirito della giornata mondiale del libro, la EdiARGO intende in tal modo favorire la diffusione del libro come veicolo di idee e di saperi e tramite indispensabile per l’approfondimento della conoscenza.

Per questo motivo, per tutta la durata della promozione, la EdiARGO si farà carico delle spese di spedizione postale per tutti i libri acquistati con l'e-commerce sul sito www.ediargo.it


Saverio Terranova - Contributo alla
Storia di Modica 1945-2006, 2 volumi, 600 pagine
Formato cm. 17 x 24 € 30,00 Prezzo scontato € 24,00

EDIARGO
Ragusa (RG)
Tel. 0932–667550- Fax 0932-667551
P.Iva 00838520880
info@argosoft.it