venerdì 25 settembre 2009

Syraka 2009, mercoledì 30 settembre la conferenza stampa di presentazione

Siracusa - Presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala degli Stemmi di Palazzo del Governo la manifestazione Syraka ‘09, in programma dal 3 all’11 ottobre a Siracusa, Noto e Augusta. Sono intervenuti Roberto Meloni, Assessore ai Beni culturali della Provincia regionale di Siracusa, Alessandro Spadaro Assessore alle Politiche sportive del Comune di Siracusa, Francesco Carista Vicesindaco di Noto, l’Ammiraglio di divisione Andrea Toscano, il Capo dello Stato Maggiore del Comando della Marina militare di Augusta Tommaso Perillo e il comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Gaetano Martinez. Ha moderato lo speaker Mimmo Contestabile.

L’assessore Meloni ha sottolineato l’importanza di una gara velica di livello mondiale, unica tappa italiana di match race femminile di grado uno, come Syraka cup, che attirerà a Siracusa l’attenzione della stampa specializzata internazionale. La manifestazione, ha aggiunto l’assessore, consente di prolungare la stagione estiva fino a ottobre con un rilevante ritorno in termini turistici e d’immagine per la provincia. L’assessore ha anche auspicato che Syraka diventi un appuntamento annuale per consolidare il binomio che da sempre Siracusa intrattiene con il mare.

Anche Noto sarà coinvolta nelle manifestazioni che faranno da corollario alle gare sportive. In particolare il vicesindaco Caristia ha illustrato gli eventi in programma per la serata di Syraka Fashion Show, che sarà una vetrina per le eccellenze siciliane nel campo della moda. Il vicesindaco ha inoltre manifestato la piena disponibilità della città ad accogliere in futuro eventi che rilanciano l’economia e destagionalizzano il turismo.

L’ammiraglio Toscano ha parlato degli aspetti “sociali” della manifestazione. All’interno di Syraka ’09, infatti, è inserita “Velasociale”, un progetto di vela-terapia rivolto ai non vedenti.

Il comandante Gaetano Martinez della Capitaneria di Porto ha parlato dello Stadio del Mare. «La scelta della location – ha detto – è stata studiata nei minimi particolari per garantire la sicurezza e la spettacolarità delle gare. Siamo sicuri che gli eventi sportivi riscuoteranno un grande successo».

L’assessore Spadaro ha portato i saluti del presidente del Coni, Pino Corso, sottolineando l’importanza della manifestazione che valorizza uno spazio considerato “anonimo” dai siracusani, come il Parcheggio Talete.

Cesare Pasotti, team manager e responsabile di Velaevento, ha illustrato le modalità della gara. Quattro concorrenti per equipaggio si contenderanno attraverso gare eliminatorie la vittoria finale con barche monotipo regatando su percorsi con boe distanti 200 metri l’una dall’altra. «Queste modalità - ha spiegato – renderanno più spettacolari le gare ed esaspereranno il concetto di sfida tra gli equipaggi». Il team manager ha ringraziato infine l’agenzia di moda Proxima res per Syraka Fashion e il gruppo Di Stefano, sponsor della manifestazione.

Il presidente della Provincia di Siracusa on. Nicola Bono, assente per altri impegni istituzionali ha dichiarato che «con tre location, Augusta, Siracusa e Noto, la nostra provincia si conferma, anche con questa iniziativa, il luogo ideale per eventi internazionali come Siraka ‘09, che con gli equipaggi di otto nazioni, la diretta televisiva e vari eventi collaterali è una grande occasione di promozione. Lo sport e il mare – ha detto ancora il presidente - , anche questa volta saranno i testimonial per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Un evento che probabilmente si ripeterà annualmente e che ben si coniuga con le nostre strategie e il nostro progetto per una moderna politica turistica»

Syraka ’09 si svolgerà tra l’altro in contemporanea con il Salone nautico di Genova. Grazie alla presenza della Comar - main sponsor dell’evento, presente anche a Genova - le immagini delle gare saranno trasmesse in diretta anche negli stand del Salone Nautico.


Info e contatti
388 199 57 88

Nessun commento :

Posta un commento