lunedì 26 ottobre 2009

L’“Anima” di Francesco Basile in scena all’Arciliuto

Roma - Domenica 8 novembre alle ore 19 all’Arciliuto (Palazzo Chiovenda, Piazza Montevecchio 5) si terrà la presentazione della raccolta di poesie “Anima” di Francesco Basile, edito dalla Casa Editrice Kimerik.

L’antica dimora cinquecentesca nei pressi di Piazza Navona, che ospita il teatro della musica e della poesia, farà da cornice a un evento pensato come sintesi di note, teatro e versi. Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, il saggista e sceneggiatore Roy Doliner prefatore del libro, il violinista siciliano Daniele Ricca e gli attori Giovanni Samaritani e Yuri Antonosante. L’autore, un diploma all’Accademia Pietro Sharoff e un passato da attore e regista, si cimenterà nella lettura di alcune poesie tratte da “Anima”.

Francesco Basile, 29 anni, ha gli occhi limpidi di chi un’anima ancora la possiede, di chi ha “messo altre vesti”, ma tutte stringevano, finché non ha indossato quella della poesia. Veste che gli calza a pennello. La pensa così anche Roy Doliner, esperto di ebraismo e autore del volume “I misteri della Sistina” (Rizzoli), che nella prefazione scrive che “Anima” «fa venire in mente le voci poetiche di Giuseppe Ungaretti e di – addirittura! – quell’altro Francesco, il Santo di Assisi». Nonostante alcuni versi siano “carnali” e l’intera opera sia dedicata a una misteriosa Federica «dolce e infinita… alfa e omega…», la spiritualità pervade ogni pagina. Perché le poesie di Basile vengono da lontano: dal profondo di un’anima che ha amato, sofferto, pregato, ma anche da una terra che ti scava dentro. Siciliano di Modica (Rg), che lui stesso definisce città «orfana di fastose dinastie», lì ha creato i primi componimenti. Si è poi trasferito nella capitale che definisce, in una poesia, «una città forse eterna, ma troppo grande per aver cura della nostra piccola realtà». E’ in questa città forse eterna che Basile porterà le sue poesie che, partite da Modica e passate per Siracusa e Catania, sono state un’Anima in viaggio.

Info e contatti
Casa Editrice Kimerik
www.kimerik.itinfo@kimerik.it
L’Arciliuto – Teatro della Musica e della Poesia
info@arciliuto.it
Tel. +39 06 6879419 -Fax +39 06 687940

Nessun commento :

Posta un commento