mercoledì 29 maggio 2013

“Target frattale”, al Quadrifoglio una personale di Lela Pupillo

Target frattale acrilico su tela cm 120 x 110, 2013

Siracusa - Sabato 8 giugno alle ore 18,30 nella Galleria Quadrifoglio arte contemporanea (Via Santi Coronati, 13 – Ortigia) sarà inaugurata la mostra "Target frattale", personale di Lela Pupillo a cura di Mario Cucè.
La mostra è organizzata in occasione delle Celebrazioni Archimedee. Il percorso espositivo comprende una ventina di opere recenti, di dimensioni e tecniche varie, in cui l'artista siracusana dà vita a un brulichio di forme che vibrano e s'attorcigliano intorno alle superficie dei target, attirando lo spettatore nel meraviglioso microcosmo dei frattali. Protagonista delle calligrafie pittoriche della Pupillo è la ricorsività della stessa forma secondo scale geometriche diverse, la cosiddetta auto somiglianza o auto similarità.
Alla base della ricerca espressiva dell'artista vi sono gli affascinanti studi su quegli oggetti geometrici denominati frattali e sulle loro corrispondenze con la struttura della mente umana. Una corrispondenza, questa, tanto più misteriosa quanto più ci appare familiare.
Lela Pupillo è nata a Siracusa dove vive e lavora. Ha iniziato giovanissima lo studio della pittura con le tecniche dell'olio, dell'acrilico e dell'acquarello. Le sue opere, esposte in mostre personali e collettive già nella metà degli anni Sessanta in prestigiose gallerie in Italia e all'estero, si trovano in collezioni pubbliche e private.
La mostra resterà aperta fino al 28 giugno e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.



Info e contatti
Quadrifoglio Galleria d'arte contemporanea
Via SS. Coronati, 13 - Siracusa
Tel. 0931 64443 -