giovedì 30 gennaio 2014

Libri da bere & vini da leggere, il 9 febbraio si presenta il libro "La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia"

Siracusa -Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 nel foyer della Capitaneria di Porto (Largo IV novembre), nell'ambito della rassegna “Libri da bere & vini da leggere: raccontati e interpretati dalle donne” organizzata dalla locale sezione della Federazione italiana laureate e diplomate istituti superiori (Fildis), sarà presentato il libro “La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia” di Giovanni Criscione, pubblicato da Kalòs edizioni d’Arte di Palermo. 
Dopo i saluti di Maria Vittoria Fagotto Berlinghieri, presidente della Fildis sezione di Siracusa, e di Domenico La Tella, Comandante del Porto di Siracusa, interverranno Salvo Adorno docente di Storia contemporanea nell’Università di Catania, Franco e Pierpaolo Ruta titolari dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica (RG), Michele Stornello direttore del Centro Ipertensione e U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale ”Umberto I” di Siracusa e l’autore, lo storico e giornalista Giovanni Criscione. Modererà Elena Flavia Castagnino Berlinghieri, curatrice della rassegna.
Gli attori dell’Accademia dell’Arte del Dramma Antico leggeranno alcuni brani del libro.

Si tratta di un saggio di storia d’impresa dedicato all’azienda che ha contribuito in maniera determinante a rilanciare il cioccolato artigianale di Modica, un prodotto lavorato a freddo e senza aggiunta di grassi, una curiosità dolciaria unica al mondo che per la cittadina siciliana è diventato, da circa vent’anni, un volano di sviluppo per il turismo e l’economia.
Il libro ripercorre vicende pubbliche e private, crisi e sfide, sconfitte e successi di una famiglia di dolcieri che da sei generazioni si tramanda la passione per le tradizioni e l’artigianato di qualità.
L’autore ricostruisce attraverso documenti, carte d’archivio e immagini d’epoca le origini della fabbrica di cioccolato fondata nel 1820 da Francesco Ignazio Bonajuto.
Al termine della presentazione, vi sarà una degustazione di cioccolato di Modica e birra alla carrubba Kirat di Tarì offerti rispettivamente dall’Antica Dolceria Bonajuto e dal Birrificio artigianale “Rocca dei Conti” di Modica. L’evento è organizzato in collaborazione con il Biblios Caffè di Siracusa, l’Antica Dolceria Bonajuto e dal Birrificio artigianale “Rocca dei Conti” di Modica.


Info e contatti
Inpress ufficio stampa
cell. 329 3167786