giovedì 24 aprile 2014

Caffè letterario “Quasimodo”, appuntamento con “Vuoti d'aria” di Michele Giardina

Modica (RG) - Sabato 3 maggio, alle ore 18.00 a Palazzo della Cultura (Corso Umberto I, 149), nell'ambito degli incontri organizzati dal Caffè letterario "Salvatore Quasimodo", si svolgerà la presentazione del romanzo "Vuoti d'aria" del giornalista pozzallese Michele Giardina, edito da Prova d'Autore di Catania.
A discuterne con l'autore saranno Domenico Pisana presidente del Caffè letterario "Quasimodo", il giornalista Giovanni Criscione e lo storico Giuseppe Barone, preside della facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania. Gli interventi si alterneranno alla lettura di alcuni brani del libro da parte dell'attore Carlo Cartier e alle note della chitarra del maestro Lino Gatto.
"Vuoti d'aria", quarta opera narrativa di Michele Giardina, è un romanzo autobiografico in cui, accanto ai temi e alle atmosfere che si ritrovano nei suoi lavori precedenti (il mare come spazio che unisce e divide, la povertà e le migrazioni, la solidarietà e la fratellanza, il rifiuto dell'ingiustizia, la fragilità della vita, l'impegno di cronista, l'etica del lavoro e la speranza di un mondo migliore), si compie quella che la scrittrice Renata Governali, nella prefazione al libro definisce, una «trasformazione del suo sentire, il disvelamento di una spiritualità che coinvolge e commuove». 
Michele Giardina, corrispondente da Pozzallo del quotidiano catanese «La Sicilia», ha esordito come scrittore nel 2004 con "Cronache e riflessioni di un giornalista di provincia", cui sono seguiti i romanzi "La risacca" (2009), "Mare forza 7" (2010), "L'uomo di borgata" (2011), editi da Prova d'Autore. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Sicilia per la narrativa.

Info e contatti
INpress ufficio stampa
cell. 329 3167786
mail: inpress.ragusa@gmail.com