mercoledì 3 dicembre 2014

“Le Ansie della Storia”, Antonio Lonardo presenta il suo nuovo libro

Modica (RG) - Sabato 20 dicembre alle ore 17,30 la raffinata cornice della Pinacoteca di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) ospiterà la presentazione del libro di poesie "Le Ansie della Storia" di Antonio Lonardo (Giambra editori, 2014).

Interverranno Giuseppe Barone, storico e presidente della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, e Antonio Sichera, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell'Università di Catania. Sarà presente l'autore. Le relazioni saranno intervallate dalla lettura di alcuni brani poetici a cura di Daniela Fava e Assunta Adamo e dalle musiche del maestro Enzo Alfano. Modererà il giornalista Giovanni Criscione.

"Le Ansie della Storia" raccoglie 94 componimenti a metro libero, articolati in tre sezioni. La silloge compone insieme a "Orizzonti sconvolti" e "Le galassie del tempo", entrambi editi nel 2013, una trilogia che chiude, come una "sintesi" hegeliana, la dialettica sulla storia contemporanea: dopo il passaggio dal ricordo alla memoria e dalla storia personale alla storia universale che caratterizza i due lavori precedenti, nell'ultimo libro il lettore vive poeticamente la propria storia come parte della storia universale. Come scrive Antonio Daniele nel saggio critico premesso al volume, «le ansie dei personaggi come Benedetto, papa Francesco (al quale il libro è dedicato, ndr), Martin Luther King, Margherita Hack, o dei più comuni mortali, siano essi familiari o amici con nomi o senza nome, che sono poi le ansie dell'autore e quindi le nostre, evocano l'affannoso, difficile cammino della storia che di rado si adagia placida e tranquilla come un fiume nelle sue anse, essa è fatta per lo più di rapide, di salti, di cadute».

Antonio Lonardo, nato a Taurasi in provincia di Avellino ma modicano di adozione, ha insegnato nelle scuole medie e negli Istituti superiori concludendo la sua carriera di docente di materie letterarie nell'ITC "Archimede". I suoi versi hanno ottenuto il favore della critica e numerosissimi premi, tra cui spiccano la medaglia d'argento del presidente della Repubblica e la medaglia del presidente del Senato. Di recente l'autore è stato insignito del premio speciale della Giuria del premio letterario internazionale "G. Natta" 2014 per la poesia "Il sogno di tutti" dedicato a Martin Luther King e contenuto ne "Le Ansie della Storia".

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Modica e con il contribuito della Banca Agricola Popolare di Ragusa.