martedì 21 marzo 2017

Yellow / Integrazione, dal 25 marzo collettiva d’arte a Villa Magnisi

Palermo - "Integrazione / Integration". È il titolo della collettiva d'arte, organizzata nell'ambito del progetto "Yellow", che sarà ospitata nelle sale della settecentesca Villa Magnisi (via Rosario da Partanna, 22), dal 25 marzo al 23 aprile. Si tratta del secondo appuntamento con il progetto ideato dagli artisti Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno. Esso consiste nel creare un ponte tra la Sicilia e altre aree geografiche ricche di fermenti artistico-culturali, instaurando un dialogo fecondo tra il pubblico, giovani esponenti dell'arte contemporanea e della fotografia siciliana e i rappresentanti della scuola lombarda del nuovo futurismo, e non solo.
In mostra opere pittoriche e fotografiche di ventiquattro artisti: Tiziana Battaglia, Dario Brevi, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Francesco Conte, Alessandro Di Giugno, Davide Ferro, Simone Geraci, Emanuele Gregolin, Olinsky, Riccardo Paternò Castello, Lele Picà, Mauro Rea, Massimo Romani, Stefania Romano, Sabrina Romanò, Leonardo Santoli, Paola Schillaci, Gianfranco Sergio, Alfonso Siracusa, Simone Stuto, Emilio Triolo, Vittorio Valente, Giuseppe Vassallo. Tra i motivi d'interesse della mostra, la compresenza di artisti siciliani e lombardi, alcuni dei quali espongono per la prima volta nell'isola. L'inaugurazione è prevista per sabato 25 marzo alle ore 18,00, con un vero e proprio evento sul tema della mostra.

Per cominciare, si parlerà di integrazione in una una tavola rotonda con l'artista Tommaso Chiappa, l'avvocato civilista Grazia Giuffrida, il presidente dell'associazione culturale "Stanze al Genio" Pio Mellina, Michelangelo Ingrassia docente di Storia dell'età contemporanea presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Palermo, l'editore Mauro Buscemi (Edizioni People & Humanities), l'attore Giuseppe Santostefano. Maurizio Ettore Maccarini, rettore del Collegio universitario "Lorenzo Valla" di Pavia, impossibilitato a presenziare, affiderà il suo intervento a un video messaggio che sarà proiettato nel corso della tavola rotonda. Gli interventi sviscereranno il tema dell'integrazione da molteplici punti di vista (sociale, artistico, culturale), al fine di restituire un mosaico complesso del fenomeno. Allieterà la serata la musicista Agnese Drago, con alcuni intermezzi musicali.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Palermo, con la sponsorizzazione del Collegio universitario "Lorenzo Valla" di Pavia e in collaborazione con il Centro d'Arte Malagnini di Saronno (VA), la casa editrice People & Humanities, la Galleria La Piana Arte Contemporanea e il Comitato Civico "Cominciamo dal quartiere" di Palermo.

La mostra proseguirà fino al 23 aprile e potrà essere visitata martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00; gli altri giorni su appuntamento.


Info e contatti
Mail: yellow.2017.palermo@gmail.com
Facebook: @yellow2017palermo
Instagram: 2017yellow
cell: 320 3733769