venerdì 27 aprile 2018

«Oral Cancer Day», il 5 maggio giornata nazionale per la prevenzione dei tumori del cavo orale

L'Oral Cancer Day 2017 in piazza San Giovanni a Ragusa
L'Oral Cancer Day 2017 in piazza San Giovanni a Ragusa
Ragusa - Visite di controllo gratuite e screening per prevenire i tumori del cavo orale. Il 5 maggio torna l'«Oral Cancer Day», la giornata nazionale organizzata per sensibilizzare e far conoscere questa forma di cancro, che colpisce le cellule di rivestimento del cavo orale.
Le visite gratuite si svolgeranno presso gli studi dentistici aderenti all'ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
A Ragusa, le visite gratuite dei dentisti si svolgeranno il 5 maggio, dalle 9 alle 14, presso la sede dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Ragusa, in via Guglielmo Nicastro, 50.
Il tumore del cavo orale rappresenta oggi il 5 per cento dei tumori nell'uomo(nell'età giovanile e nella fascia 50-69 anni) e l'1 per cento nella donna (in tutte le fasce di età). Per gli uomini è la quinta neoplasia presente). Si tratta di una forma tumorale in continuo aumento. In Italia si registrano, ogni anno, circa 9000 nuovi casi. Il tasso di mortalità è del 43 per cento entro i 5 anni dalla diagnosi.

I tumori testa-collo rappresentano il 5 per cento dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove sono la quinta neoplasia presente), sono il 3 per cento negli uomini ultrasettantenni. Nelle donne sono l'1 per cento in tutte le fasce d'età.

La diagnosi precoce è fondamentale per la cura di questa patologia. Se il tumore è rilevato e curato nella fase iniziale è possibile raggiungere un tasso di guarigione dell'80 per cento con interventi poco invasivi. I sintomi che si registrano nella fase iniziale sono macchie, placche, piccole erosioni o ulcere all'interno della bocca. Spesso questi segni vengono catalogati come "infiammazioni": in realtà si tratta di avvisaglie di una patologia. Per questo, è importante sottoporsi screening periodico, eseguito da uno specialista.

Tra i fattori di rischio per l'insorgere del tumore della bocca ci sono il fumo di sigaretta e l'abuso di alcool, l'esposizione ad agenti virali come il Papilloma Virus (HPV16), una scarsa igiene e lesioni traumatiche, l'eccessiva esposizione al sole, una dieta povera di frutta e verdura e l'età (aver superato i 45 anni). La giornata organizzata dalla Fondazione ANDI onlus toccherà 60 piazze italiane. Nei gazebo o nelle altre sedi prescelte, i dentisti distribuiranno materiale informativo e, per chi vorrà, sarà possibile sottoporsi a uno screening.

I dentisti ANDI saranno inoltre disponibili, dal 7 maggio all'8 giugno, per un mese di visite gratuite.
Per conoscere la piazza e i dentisti ANDI più vicini: oralcancerday.it o numero verde 800 911 202.
(F.C.)