giovedì 24 maggio 2018

Quale impegno per Modica Alta? Confronto tra candidati alla “Carlo Papa”

Modica (RG) - "Quale impegno per Modica Alta?". È il titolo dell'incontro-confronto con i quattro candidati a sindaco della città, che si terrà lunedì 28 maggio alle ore 18,30 nel salone della Società operaia di mutuo soccorso "Carlo Papa", in Corso Regina Elena 13. Ignazio Abbate, Gabriele Amore, Carlo Cartier e Salvatore Poidomani, in corsa per la poltrona di primo cittadino nelle prossime elezioni amministrative, risponderanno alle domande di due giornalisti, Giovanni Criscione e Carmelo Modica, su temi inerenti esclusivamente la vivibilità, i servizi e lo sviluppo economico, turistico e commerciale della parte alta della città. I candidati avranno a disposizione venti minuti a testa per rispondere a cinque domande dei giornalisti (quattro uguali per tutti, una specifica) e prendere precisi impegni nei confronti dei residenti di questa parte della città.

«La Società operaia "Carlo Papa" assume per la prima volta un'iniziativa del genere – ha dichiarato il presidente del sodalizio, Giorgio Casa – perché vogliamo che i futuri amministratori ci spieghino quali idee, progetti e risorse intendono mettere in campo per rivitalizzare Modica Alta. Per questo abbiamo scelto una formula abbastanza vincolante, con domande e risposte secche entro un certo limite di tempo. Non sarà una passerella elettorale ma uno spazio di dialogo e di confronto su temi e problemi concreti, così che i presenti possano scegliere consapevolmente chi votare. Invito, pertanto, i residenti a partecipare numerosi all'iniziativa».

I quattro candidati a sindaco saranno chiamati a rispondere sui temi dell'ordine pubblico, della viabilità, delle infrastrutture, dei servizi e del modello di sviluppo della città alta, che negli ultimi anni ha subito un progressivo svuotamento di residenti e attività commerciali e che, pur
racchiudendo in sé una fetta notevole del patrimonio architettonico e culturale della città, è
regolarmente disertata dai flussi turistici che transitano da Modica. È gradita la presenza dei colleghi giornalisti.