giovedì 28 giugno 2018

Ortigia in mostra: concerti, spettacoli e grandi mostre tra le vie del centro storico


Ventura, David Bowie
Siracusa - Una grande istallazione su scala urbana. Un ricco programma di concerti, spettacoli, performances e mostre ospitate in locali pubblici, negozi e boutique, “costruito” intorno a due mostre-cardine allestite in un ex convento divenuto un museo e in una chiesa trasformata in uno spazio espositivo aperto al contemporaneo. Obiettivo: far uscire l'arte dai consueti circuiti, creare percorsi insoliti per turisti e visitatori tra cortili e vicoli di Ortigia, integrare istanze artistico-culturali e rivitalizzazione commerciale del centro storico. Tutto questo e molto altro è “Ortigia in mostra”, un progetto promosso dalla galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa con il patrocinio del Comune di Siracusa, in collaborazione con Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e l'Ortigia Film Festival e il contributo di sponsor privati, che animerà le vie e i quartieri dell’isola aretusea tra luglio e agosto.

Due le mostre principali. La prima,“Lei” dello scrittore, pittore e poeta Mauro Drudi, allestita nella chiesa di San Cristoforo in via Dione a cura di Angelo De Grande, si potrà visitare dal 7 luglio (inaugurazione ore 18) al 2 settembre. In mostra circa 300 dipinti su legno, variazioni in chiave pop sul tema della celebre "Vergine Annunciata" di Antonello da Messina. La mostra dal 2013 a oggi ha fatto tappa in decine di città italiane.

L’altra, “Portraits” di Andrea Ventura, a cura di Francesco Piazza, è ospitata nelle sale del S'AC-Sant'Agostino Contemporanea (ex convento di Sant'Agostino, via Nizza 14), sezione di arte contemporanea della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. La mostra, aperta dal 3 agosto al 3 settembre, propone una serie di ritratti, tra cui alcuni inediti, di personaggi famosi realizzati dall’autore, illustratore noto a livello internazionale, per le copertine dell'editore Rizzoli o per le pagine del New York Times, del Times, Rolling Stones, Forbes, Newsweek, La Repubblica, il Corriere della Sera, ecc..

Tra le “chicche” in programma, va segnalata la mostra “Ghraphein 4x8”, rassegna di raffinate grafiche d’arte da Afro ad Alechinsky, da Pasmore a Man Rey, ospitata fino al 30 ottobre nella hall del Grande Albergo Alfeo in via Nino Bixio 5. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma completo della manifestazione è distribuito nei locali e nei negozi che aderiscono all’iniziativa, oppure potrà essere scaricato già nei prossimi giorni sul sito della galleria sudestasicontemporanea.com.


Info e contatti
www.sudestasicontemporanea.com
info@sudestasicontemporanea.com
Ciro 3404061833
Angelo 3492664771


Nessun commento :

Posta un commento