domenica 17 marzo 2019

Libri, la ragusana Valeria Assenza a Napoli con la raccolta di poesie “Æssenza”

La D'Addio legge i versi di Valeria Assenza (a destra)
Napoli - Il fascino antico di una libreria storica, in un elegante edificio di fine Ottocento; un leggio, lampade a luci soffuse su botti di rovere, comodi pouf e tavolini bassi tra scaffali colmi di libri; versi pieni di passione e d'amore scritti da una poetessa siciliana e scanditi dalla voce suadente di una giovane attrice, in un'atmosfera a metà tra il lounge bar e il salotto letterario. Sono stati questi gli ingredienti della presentazione di "Æssenza", la raccolta di poesie di Valeria Assenza, che si è svolta ieri sera nella Libreria Berisio, in via Port'Alba 28-29, a pochi passi da Piazza Bellini. Una serata "magica" all'insegna della poesia e dell'arte.



Valeria Assenza, ragusana, docente di lingue straniere, è stata "scoperta" dal programma "Parole note" in onda su Radio Capital, che ne ha apprezzato un componimento e l'ha incoraggiata a pubblicare i suoi versi. "Æssenza" è il libro di esordio.

Pubblicato dalla casa editrice Kimerik nella collana di poesia Karme, "Æssenza" è un concentrato di emozioni. Esse esprimono – come si legge nella prefazione – «i momenti di esaltazione, ma anche i momenti di dolore, di rifiuto» che, tuttavia, non impediscono all'autrice «di superare la paura di continuare ad amare». L'Amore vi è declinato nei suoi molteplici aspetti - fisico, sentimentale, platonico, trascendente - con un vocabolario fatto di parole concrete e immediate, e con uno stile profondo e delicato. A dar voce a questi versi e a quelle emozioni è stata la giovane e talentuosa attrice napoletana Nicoletta D'Addio, premio "Napoli è Donna – Premio Lydia Cottone" 2017. A fare da cornice alla serata, un pubblico attento e interessato di appassionati che ha apprezzato la musicalità, la freschezza e la bellezza dei versi della poetessa siciliana.


Nessun commento :

Posta un commento