lunedì 16 dicembre 2019

“Art en Navidad”, dal 22/12 al 6/1 collettiva d’arte a Palazzo Grimaldi

Modica (RG) - Domenica 22 dicembre alle ore 17 sarà inaugurata a Palazzo Grimaldi, in corso Umberto 106, la collettiva “Art en Navidad” (Arte e Natale).
In mostra opere di Giovanni Blandino, Silvana Boccadifuoco, Margaret Carpenzano, Guido Cicero, Rosanna Criscione, Veronica Diquattro, Giuseppe Fratantonio, Giuseppe Gianì, Antonella Giannone, Giovanna Giacquinta, Federica Gisana, Rita Iacono, Emanuela Iemmolo, Cettina Incremona, Sara Occhipinti, Anna Ottaviano, Erzen Sylisufi. La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Modica e della Fondazione Grimaldi, è a cura di Guido Cicero.
Il taglio del nastro sarà preceduto dai saluti istituzionali da parte del sindaco Ignazio Abbate, dell’assessore alla Cultura Maria Monisteri e del presidente della Fondazione Grimaldi Filippo Pasqualetto.
Seguiranno gli interventi di Licia Oddo, critico segnalatore per il CAM (Catalogo Arte Moderna, ed. Cairo-Mondadori); Mirella Spillicchi, docente di Storia dell’arte; e del poeta Pippo Puma. Saranno presenti i musicisti Lino Gatto e Fabrizia Ruospo. Coordinerà gli interventi il giornalista Giovanni Criscione.

Protagonisti della collettiva sono alcuni dei trentuno artisti che lo scorso novembre hanno esposto a Venezia a Palazzo Zenobio nell’ambito della mostra “Lo stato dell'arte ai tempi della 58° Biennale" (padiglione “Contea di Modica”), a cura di Giorgio Gregorio Grasso. Guido Cicero, nella duplice veste di artista e curatore, li ha riproposti per la presente mostra, con l’interessante aggiunta di un maestro riconosciuto come lo scultore Giovanni Blandino. Nato a Modica (1938), dopo gli studi a Roma, è approdato a Milano dove si è imposto all'attenzione dei critici in Italia e all'estero. La sua ultima esposizione nella città d’origine risale al 2015, in occasione di una bi-personale allestita proprio nelle stanze di Palazzo Grimaldi.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20; la domenica, dalle ore 16 alle 20.

Nessun commento :

Posta un commento