mercoledì 9 aprile 2008

Fiori per viaggiatori e altri disegni. Quindici opere di Francesco Balsamo in mostra alla Galleria Lo Magno


Modica (RG) - Fiori per viaggiatori e altri disegni. Quindici opere di Francesco Balsamo in mostra alla Galleria Lo Magno di Modica dal 27 aprile al 24 maggio. Si inaugurerà domenica 27 Aprile alle ore 19 alla Galleria Lo Magno a Modica (Via Risorgimento 91) la personale di Francesco Balsamo Fiori per viaggiatori e altri disegni, a cura di Flavia Matitti. In mostra quindici opere dell’artista catanese, realizzate tra il 2006 e il 2008.

Le opere esposte consentono di misurare, nel periodo in esame, l’evoluzione dell’artista verso una gamma cromatica più chiara e formati più grandi. Balsamo, infatti, esce dagli spazi interni che raccontava con estremo fascino (si veda il ciclo di dipinti Quattro giorni in un interno, 2006) per realizzare “invenzioni” dal sapore fiabesco e remoto.

Nei quadri del ciclo Fiori per viaggiatori e altri disegni Balsamo accosta fiori secchi e vecchi trenini, ghirlande floreali e case di bambole dell’Ottocento, con uno stile che si richiama alle illustrazioni dei libri per l’infanzia dell’Ottocento e ai cataloghi di giocattoli dell’epoca vittoriana. Si tratta di solidi frammenti di un mondo fiabesco avvolti in fragili opere floreali. Un mondo, questo, ricco di suggestioni, inquietudini, echi letterari e ricordi personali, pervaso da un’atmosfera visionaria carica di mistero e di attesa, ma anche di fascino.

La mostra potrà essere visitata fino al 24 maggio.

Nessun commento :

Posta un commento