venerdì 15 maggio 2009

180° anniversario della fondazione, il momento fondativo al centro del primo convegno di studi

Pozzallo (RG) - Si terrà venerdì 22 maggio al Cine-teatro Giardino a partire dalle ore 9.30 la prima delle tre giornate di studi legate al 180° anniversario della fondazione del Comune di Pozzallo. La giornata, rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori ma aperta anche alla cittadinanza, approfondirà alcuni temi legati alla città nel suo momento fondativo. Dopo i saluti delle autorità, il professore Domenico Ligresti, ordinario di Storia moderna all’Università di Catania, aprirà i lavori del convegno con una relazione su “Da caricatoio della Contea a porto mercantile”, una panoramica sulla storia della borgata marinara dal XV al XVIII secolo.



Il professore Giuseppe Barone, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Catania, affronterà il tema “Nascita di una città. Politica, economia, classi dirigenti nell’Ottocento borbonico”. Nel suo intervento, lo storico mostrerà come l’elevazione a comune fosse il momento di arrivo di un lungo processo storico che aveva visto il dinamismo di una Pozzallo borghese contrapposta alla staticità di una Modica “aristocratica”.

Chiuderanno la sessione le dottoresse Chiara Pulvirenti e Alessia Facineroso dell’Università di Catania con la relazione “Pozzallo e Malta: padroni di barche e patrioti nel Risorgimento italiano”, sui rapporti intercorsi tra Pozzallo e l’isola dei Cavalieri nel periodo risorgimentale.