lunedì 18 maggio 2009

«Deai - Una città aperta al mondo», a Modica un weekend all’insegna del Sol Levante

Modica (RG) - Giovedì 21 maggio alle ore 11, a Palazzo Grimaldi sarà presentata in conferenza stampa “Deai - incontro con la cultura giapponese”, una “tre giorni” di iniziative che unirà idealmente la cultura e le tradizioni del popolo giapponese alla città di Modica.

La manifestazione, organizzata dal Rotary Club di Modica in collaborazione con l’Istituto di cultura giapponese in Italia e la Fondazione Grimaldi ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modica, della Provincia regionale di Ragusa e dell’Istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.
Nella lingua giapponese “deai” vuol dire “incontro”: obiettivo della manifestazione è conoscere più da vicino un popolo che in poco più di un secolo ha moltiplicato in maniera sorprendente le sue potenzialità attraverso la disciplina, l’abnegazione, il rispetto per gli altri, la curiosità e l’intelligenza.

Interverranno alla conferenza stampa il sindaco di Modica Antonello Buscema, Gino Carbonaro promotore dell’iniziativa, il presidente della Fondazione Grimaldi Orazio Sortino, il presidente del Rotary Club di Modica Antonio Borrometi e la pianista giapponese Atsuko Seta.

Aprirà la kermesse il concerto di Atsuko Seta venerdì 22 maggio al teatro Garibaldi: la manifestazione continuerà per tutto il weekend con una ricca serie di eventi che permetteranno di scoprire un mondo lontano ed affascinante. Dalle arti marziali, al cinema, alle mostre fotografiche passando attraverso le esposizioni di bonsai e di “ikebana” – l’arte di esporre i fiori ispirata ai principi dello zen –, allo “shodo” (la calligrafia elevata a creazione artistica), ai legni laccati “urushi”, alle ceramiche “rakuyaki”, fino alla tradizionale cerimonia del tè in perfetto stile giapponese.

Maggiori dettagli saranno resi noti nel corso della conferenza stampa.


Info e contatti:
ufficiostampae20culturali@yahoo.it
329.3167786