sabato 28 dicembre 2013

Palazzo Grimaldi, si presenta il libro “La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia”

Modica (RG) - Domenica 5 gennaio alle ore 17,30 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) si terrà la presentazione del libro "La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia" scritto da Giovanni Criscione e pubblicato da Kalòs edizioni d'arte di Palermo.
Interverranno Franco e Pierpaolo Ruta, titolari dell'Antica Dolceria Bonajuto; Giuseppe Barone , presidente della Fondazione Grimaldi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania e l'autore, Giovanni Criscione, storico e giornalista. Coordinerà gli interventi la giornalista Marcella Burderi.
"Con questa densa e approfondita ricerca sulle vicende familiari e imprenditoriali dei Bonajuto – scrive Giuseppe Barone nella prefazione al volume – Giovanni Criscione ci consegna un inedito scorcio di storia sociale della città tra Ottocento e Novecento, mettendo in luce sia la straordinaria varietà di competenze artigianali, sia lo spirito di impresa che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo del distretto del cioccolato modicano".La grande storia di una piccola impresa - una fabbrica di cioccolato nata a Modica agli albori dell'Ottocento per iniziativa di Francesco Ignazio Bonajuto e nota oggi come una delle cioccolaterie più antiche d'Italia - rivive in questo libro attraverso carte d'archivio, immagini d'epoca e documenti storici. Il saggio ripercorre vicende pubbliche e private, crisi e sfide, sconfitte e successi di una famiglia di dolcieri che da sei generazioni si tramanda la passione per le tradizioni e l'artigianato di qualità. Dall'industria primitiva della "neve" utilizzata per sorbetti e gelati alla lavorazione del cacao sull'arcaico metate, dai caffè della belle èpoque ai nostri giorni, si snoda un viaggio inedito e affascinante alla scoperta di mestieri scomparsi, tradizioni artigianali e tesori gastronomici "sepolti" in un territorio che fu un'enclave spagnola in terra di Sicilia.
Giovanni Criscione (Ragusa, 1972), giornalista, dottore di ricerca, cultore di Storia contemporanea si è occupato di temi legati all'antifascismo, alla storia economica e d'impresa.
Al termine della presentazione l'Antica Dolceria Bonajuto offrirà un buffet-degustazione agli intervenuti.



Info e contatti
Antica Dolceria Bonajuto
Corso Umberto I, n. 159 – Modica (RG)
info@bonajuto.it
http://www.bonajuto.it/