domenica 20 maggio 2018

Libri, si presenta al CUMO “Flora Pomona” , il nuovo romanzo di Franco Monaca

Noto (SR) - Martedì 22 maggio alle ore 17,30 nell'aula magna del Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (Via A. Sofia, 78, Palazzo della Cultura Carlo Giavanti) si presenterà il nuovo romanzo di Franco Monaca "Flora Pomona", pubblicato da Prospero Editore (Novate Milanese, 2017).

Interverranno, oltre l'autore, il presidente del consiglio di amministrazione del CUMO Antonello Capodicasa, la docente di materie letterarie Carmela La Bruna e Giovanni Criscione, storico e giornalista.

Il libro ricostruisce la vicenda di Flora, giovane donna siciliana che, negli anni Cinquanta del Novecento, si ribella al conformismo che la circonda e sceglie di trasferirsi a Parigi.
 Qui inizia una nuova vita accanto a Henri, giornalista di belle speranze, intellettuale impegnato e libertino, nonché inviato del quotidiano Libération nei paesi nordafricani. Il romanzo racconta la lotta di Flora per ricostruirsi una vita, un'identità e un'indipendenza lavorativa in una società diversa da quella d'origine. La vicenda riflette nel microcosmo delle vite dei protagonisti un frammento più ampio della storia novecentesca, con particolare riferimento alle vicende francesi. Ampio spazio è dato nel romanza ai viaggi in paesi esotici – dalla Polinesia al Madagascar - che Flora compie con Henri a più riprese e che segnano un'apertura del suo pensiero a nuovi orizzonti nonché una fuga dal rigido eurocentrismo.

Franco Monaca nato a Roma nel 1937 ha trascorso l'infanzia in Sicilia. Laureato in Lingue e Letterature straniere, è stato assistente di Storia Moderna e Contemporanea alla Sapienza e poi ha lavorato in un ente preposto allo sviluppo del Mezzogiorno. La militanza politica e l'attività pubblicistica lo hanno portato a viaggiare per l'Europa e l'America latina. È autore, tra l'altro, dei romanzi "I segreti del barone" (Nulladie) e "Amori e segreti di donna Esmé".