mercoledì 7 dicembre 2016

Festival dell’Editoria di Qualità, Ispica protagonista con il libro di Franco Monaca e le foto di Salvatore Brancati

Roma - Nell'ambito della III edizione del Festival dell'Editoria di Qualità, organizzato dalla Federazione unitaria italiana scrittori nella propria sede di Via Augusto Imperatore 4, giovedì 15 dicembre alle ore 17,00 sarà presentato il libro di Franco Monaca "I segreti del barone" (Edizioni Nulla Die). Ne parlerà con l'autore lo scrittore Mario Sammarone.

Franco Monaca (Roma, 1937) ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza a Ispica. Laureatosi in Lingue e Letterature straniere, collaborò con la Direzione del Partito Socialista Italiano nei settori della cultura e della politica internazionale. Tradusse "Guerra de guerrillas" di Ernesto Che Guevara, che conobbe personalmente a L'Avana, quando era ministro dell'Industria del governo cubano. Tornato è stato assistente universitario di Storia moderna e contemporanea, collaboratore dell' "Avanti!" e poi dirigente presso un ente per lo sviluppo del Mezzogiorno. Ha all'attivo diverse opere narrative e un diario di viaggio dal Sud America.

Nel suo libro racconta la storia del barone Giovanni Magrì, sullo sfondo della Palermo del ventennio fascista. L'autore ripercorre luoghi, spazi e ambienti della sua terra - Ispica e la Sicilia sud orientale - ma anche "scorci" d'America e d'Italia, dalla New York di Fiorello La Guardia alla Milano della Fiera autarchica, la Roma degli intellettuali degli anni Cinquanta e la proclamazione del dogma dell'Assunta. Un romanzo, dedicato alla Sicilia, scritto da un autore che guarda con un profondo coinvolgimento personale ai luoghi della sua infanzia.

La presentazione del libro sarà impreziosita dalla proiezione di alcune suggestive fotografie di Salvatore Brancati, fotografo ispicese attento da sempre a valorizzare attraverso l'obiettivo il patrimonio paesaggistico, architettonico, folcloristico e culturale degli Iblei e della Sicilia. Gli scatti raffigureranno i luoghi descritti nel romanzo: Palazzo Bruno di Belmonte opera di Ernesto Basile (attuale municipio), la chiesa Madre, la chiesa e il Convento di Santa Maria di Gesù, il parco Forza e le grotte della "Barriera". Inoltre, si proporranno alcune scene del film "Divorzio all'italiana" di Pietro Germi, con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Philomates Association di Roma.